Ki Aikido Pavia
Ki Aikido Pavia
Ki Aikido Pavia
il Ki
Il termine "Ki" è intraducibile in modo esatto con i termini occidentali, nel reale senso in cui è inteso dall'ideogramma, inoltre nella lingua giapponese il suo significato è diverso a seconda i contesti in cui è utilizzato.
Nelle lingue europee, non esiste un termine con il quale esso possa essere correttamente tradotto. Forse il termine latino di spiritus, inteso come anima, respiro, vento, potrebbe avvicinarsi al significato giapponese.
Per noi, il Ki:
Appartiene alla sfera del sentire e non all'ambito della conoscenza; qualsiasi tentativo di ridurne la comprensione a livello intellettivo, ne sminuirebbe il significato e ci allontanerebbe dalla sua percezione.
E' come l'acqua, si estende in tutte le direzioni, e può andare ovunque ciascuno voglia mandarlo.
E' come un soffio di vento, viene da infinitamente lontano, passa in noi e va infinitamente lontano.
La maggior parte degli esseri umani è molto sensibile al mondo dei fenomeni (lavoro, ricchezza, povertà, malattia, salute, ecc.) mentre poca attenzione si presta a ciò che non è tangibile e di cui non è facile esprimere con parole e concetti. Attraverso lo studio del Ki, ci si concentra proprio sulle infinite capacità della nostra mente di lavorare sulla percezione delle cose, piuttosto che sulla loro conoscenza fenomenica.
Una volta avviati allo studio del Ki, occorre fare in modo che, ovunque e in qualsiasi situazione, il Ki scorra in modo fluido e che mai sia bloccato.
Il Ki c'è sempre: prima, durante e dopo un avvenimento, sta a noi percepirne l'essenza e utilizzarlo a buon fine.
Quando nella vita quotidiana si agisce con decisione, convinti che qualcosa di positivo è già avvenuto, il Ki fluisce automaticamente e quasi inconsapevolmente, ogni tensione si allenta e ci si muove in reale connessione mente-corpo.
Lo studio e la pratica del Ki avviene attraverso lo Shin Shin Toitsu Aikido e ne sperimentiamo l'efficacia nella vita quotidiana, nelle relazioni umane, sociali e nel nostro lavoro.
La Coordinazione Mente-Corpo
“Originariamente la mente e il corpo erano una cosa sola. Se pensi che la potenza che hai sia quella che usi ordinariamente, non lamentarti di avere poca forza. Il potere che usi ordinariamente è come la piccola parte visibile di un iceberg. Quando unifichiamo mente e corpo e diventiamo tutt’uno con l’universo, possiamo usare la grande potenza che abbiamo naturalmente.”
(Koichi Tohei - Fondatore del Ki Aikido)